La lunghezza ideale di tutti i contenuti

Home-maintenance

06 Mag La lunghezza ideale di tutti i contenuti

Come creatori di contenuti , ci troviamo sia vincolati da limiti di lunghezza dei contenuti ( come su Twitter )  o con  il compito di creare contenuti senza limite ma che devono essere efficaci ( come un articolo di un blog ) . Quanto tempo devono impiegare i nostri utenti a leggere i nostri contenuti? Di quale lunghezza dovrebbero essere? Non sarebbe bello ci fosse una sorta di linea guida  con le indicazioni da seguire in tema di redazione di contenuti ?

Home-maintenance

Kevan Lee di Buffer ha fatto proprio questo con un articolo che ha scritto di recente , intitolato “la lunghezza ideale di ogni cosa online”. In questo articolo vorrei riassumere e condividere alcune delle informazioni che ha trattato circa la lunghezza dei contenuti .

Tweet

Secondo le ricerche di Buddy media la lunghezza ideale di un tweet  dovrebbe essere di 100 caratteri.
La creatività ama i vincoli e dobbiamo focalizzarci sulla semplicità. I tweets sono limitati a 140 caratteri in modo che possano essere consumati facilmente ovunque , anche tramite sms. Non c’è una lunghezza magica per un Tweet , ma un recente rapporto di Buddy media ha rivelato che i tweet più brevi di 100 caratteri ottengono un tasso di attenzione superiore al 17% rispetto agli altri .

Facebook

La lunghezza ideale di un post di Facebook è inferiore a 40 caratteri . Questo è il numero che Jeff Bullas ha trovato come più efficace quando trattiamo di marchi al dettaglio su Facebook.

Nel suo studio , Jeff Bullas ha misurato l’efficacia dei posts , definito dai likes e dal tasso di commento , e  i posts ultra-brevi di 40 caratteri hanno ricevuto un tasso di coinvolgimento  superiore dell’86 per cento rispetto agli altri. Come nota personale mi sento di dire che viviamo nell’era dell’immagine e un‘immagine conta più di mille parole.

Google+

La lunghezza ideale di un articolo su Google+ è inferiore a 60 caratteri. Demian Farnworth di Copyblogger suggerisce di utilizzare un approccio minimalista su Google+ limitando il testo ad una sola riga.

Articolo di un blog

La lunghezza ideale di un titolo di un articolo è di 6 parole, secondo un articolo di KISSmetrics , dove si afferma che tendiamo ad assorbire solo le prime tre parole e le ultime tre parole di un titolo .

Secondo Medium.com la lunghezza ideale di un articolo su un blog è di 7 minuti, 1.600 parole:  dato calcolato andando ad analizzare i tempi medi di lettura dei lettori di blog.

SEO

Secondo Moz la lunghezza ideale di un tag title è di 55 caratteri. Le pagine dei risultati di Google impostano la lunghezza massima per i titoli a circa 60 caratteri. Se il titolo supera i 60 caratteri i titoli verranno tagliati . Moz ha verificato che limitando i tag del titolo a circa 55 caratteri questo farà in modo che Google visualizzi il titolo completo .

Nome a dominio

Secondo il Daily Blog Tips la lunghezza ideale di un nome a dominio è di 8 caratteri. Sono arrivati ​​a questo numero analizzando un rapporto di Alexa , che ha esaminato i domini per i primi 250 siti web. Hanno trovato oltre il 70 per cento dei siti avevano nomi di dominio di 8 caratteri o meno , e il numero medio di caratteri per dominio era poco più di 7 .

Conclusione

Per maggiori dettagli riguardo le statistiche di cui sopra , si prega di consultare l’articolo completo di Buffer su questo argomento .

Queste non sono regole severe da rispettare , solo linee guida generali da utilizzare come punto di partenza .

Detto questo non vorrei eccedere il tempo e la soglia di attenzione che mi dedicate!

No Comments

Post A Comment