Prima di aprire il borsello aziendale, il responsabile dirà: ” Fammi vedere l’impatto che i social media hanno sulla reputazione e sulla strategia di marketing. ”
Nel rispondere possiamo avvalerci di statistiche che non mentono. I social media possono essere un vantaggio per la brand reputation, la fedeltà dei clienti , e le prestazioni di business . Vari studi hanno evidenziato quanto segue:
- Il 74 % dei consumatori ha un’impressione del marchio più positiva dopo aver interagito con una società attraverso i social media
- L’acquisto di media aumenta del 51% dopo che un cliente fa clic sul pulsante “mi piace”
- Quando ricevono un buon “servizio clienti” , gli utenti dei social media lo raccontano il triplo delle volte rispetto i non utenti dei social media
- L’83 % delle persone che hanno avuto lamentele per una certa azienda su Twitter ” avrebbe desiderato una risposta da parte della società
- Il 90 % dei consumatori si fida delle recensioni di persone che conosce ; il 70 % danno fiducia a recensioni da parte di persone che non conoscono
- Al 40 % degli utenti dei social media “piacciono” le attività al fine di ricevere sconti e promozioni speciali
- I Fan di un marchio su Facebook, spendono il doppio rispetto a coloro che non sono fan su Facebook