La classifica delle parole virali

Twitter è uno strumento particolarmente potente per “amplificare ”  il proprio messaggio e poter così diffondere il brand. Questo avviene solitamente tramite il  retweet: utenti che condividono e diffondono il tuo messaggio.

Quindi, se volete un piccolo suggerimento per potenziare la viralità dei vostri tweet, diamo uno sguardo ad alcuni studi su parole e frasi che hanno più probabilità di aiutare la diffusione dei vostri contenuti .

Frà i tweet più retweettati troviamo:

– quelli che contengono ordini imperativi, che dicono di fare qualcosa, come “guarda” oppure “fai”.
– quelli che contengono le parole “video” e “foto” e rispecchiano l’ importanza dei contenuti multimediali .
– quelli contenenti i superlativi come “il più” e ” il migliore” e ” da perdere la testa “.
– frasi che si rivolgono direttamente al lettore o come “tu  fai”, ” quando tu ” e ” puoi vedere “. Se stai parlando di ” me” osia del lettore, questo è più propenso a sentire il contenuto come personale.
– frasi che spiegano un processo o insegnano a far qualcosa.

Uno studio ha confrontato parole e frasi comuni in tweet e retweet per determinare le parole che hanno una maggiore frequenza di utlizzo nei retweet. Da tale ricerca , possiamo ricavare questa lista delle migliori 20 parole e frasi con più probabilità di ottenere retweet. Lo studio è stato condotto per le parole di lingua inglese ma è replicabile anche per l’italiano.

most-retweetable-words

tu – twitter – per favore -retweet  – articolo – blog – social – libero – media – aiuto – per favore retweetta – grande –  social media – 10 – segui – come fare a – top – articolo di blog – lascia – nuovo articolo

In realtà si è scoperto che i tweet che chiedono espressamente ai followers un “retweet “ ricevono tassi di retweet di dodici volte più elevati rispetto a quelli che non lo fanno. Quando si scrive anche  “retweet ” , il tasso  è di 23 volte superiore alla media . Quando si utilizza la versione abbreviata , le lettere ” RT “, invece , il tasso di retweet è 10 volte superiore.

I tweet che contengono più avverbi e verbi hanno un tasso di click -through maggiore dei tweets che contengono più nomi ed aggettivi. Quindi la regola generale che le parole che esprimono un’ azione rendono la scrittura più interessante vale anche per i Tweets.