Cos’è il responsive design?

28 Mar Cos’è il responsive design?

Il web sta diventando ogni giorno più mobile. Andare a realizzare siti adatti per interfacce mobile porterebbe a dover creare per lo stesso sito con differenti template. Ecco il bisogno di creare dei layout responsive. Ma qual’è il significato di responsive? Il significato di responsive sul web prende origine dall’ architettura responsive, ossia al modo in cui uno spazio fisico “risponde” alle persone che interagiscono con esso. La tecnologia smart glass, per esempio risponde ai principi di questa architettura.

Il concetto di responsive si compie mettendo in evidenza la fruibilità dei contenuti. Non ha importanza se l’utente consulta il nostro sito dal pc piuttosto che da un ipad o smartphone android, ci si deve solo preoccupare che la navigazione sia semplice e usabile.

Questo si realizza con un insieme di griglie e layout flessibili, utilizzando queries CSS e altre tecniche di programmazione che possono prevedere l’utilizzo di javascript. Il sito sarà in grado di adattarsi automaticamente al browser e al dispositivo utilizzato dall’utente.

Il responsive è oggi più che mai una necessità fondamentale trasformando il nostro sito in uno strumento in grado di rendere accessibili le informazioni indipendentemente dai dispositivi di visualizzazione.

No Comments

Post A Comment