Come realizzare un payoff efficace

pay-off

18 Feb Come realizzare un payoff efficace

PAYOFF

Il termine è utilizzato, nel linguaggio pubblicitario, per indicare l’elaborazione verbale che sintetizza il posizionamento dell’azienda o del prodotto a cui si riferisce. Per “posizionamento” si intende lo spazio occupato dal prodotto o dall’azienda nella mente del target, in parole povere la personalità del prodotto o dell’azienda. Ad esempio:
Adidas, Impossibile is nothing
Nikon D, Nikon is different

**Wikypedia

pay-off

Un cattivo payoff può fare più male che bene, quindi è necessario assicurarsi che invii il messaggio giusto. Vi diamo quindi alcuni consigli per la creazione di un payoff efficace.

[custom_list style=”list-1″]

  • Pensate a perchè avete bisogno di un payoff che vi rappresenti. Pensate a ciò che è più importante per la vostra attività. Vuoi che sia originale, memorabile, per differenziare il vostro marchio dalla concorrenza.
  • Sii sincero: per esempio , non è bene usare il payoff per affermare che tu sei “il più grande ” , se vi sono concorrenti con le tue medesime capacità. Invece, concentrati su qualcosa che ti distingue dalla concorrenza.
  • Guarda altri payoff e quali sono i pregi e i difetti. Si dovrebbe puntare ad un payoff memorabile che trasmetta un messaggio forte. Verificate di non sceglierne uno che è già utilizzato da altri.
  • Chiedi al tuo staff potenziali idee e prendi in considerazione un concorso per trovare la migliore. Cosa significa la vostra azienda per loro, potrebbe essere lo stesso messaggio che si vuole fare arrivare ai clienti.
  • Chiedete ai vostri clienti quello cosa si aspettano dalla tua azienda. Se c’è un tema ricorrente potete integrarlo nel vostro payoff.
  • Devi essere breve, semplice e accattivante. Se volete che il vostro payoff entri nella mente delle persone, cercate di tenerlo tra cinque e sette parole al massimo.
  • Considerate di affidarvi ad un consulente di marketing se non arriva un’idea.
  • Proteggi il tuo payoff. Registralo come marchio per impedire ad altri di usare lo stesso.
  • Pubblicizzalo su biglietti da visita, cancelleria, materiali di marketing, in mostre e in fondo alle email (di questo parleremo in futuro,di come utilizzare le email per fare comunicazione).

[/custom_list]

Rivedi il tuo payoff regolarmente. Come la vostra offerta , potrebbe essere necessario adeguarlo alle esigenze del mercato.

No Comments

Post A Comment