Le vecchie strategie di Marketing aziendale prevedevano un importo fisso per la pubblicità in quotidiani, riviste e cartelloni pubblicitari. Il Direct mailing per posta ordinaria era all’ordine del giorno e riempiva le cassette della posta di tutto il vicinato. Nel mondo digitale di oggi invece è necessario integrare sia email che social media. Entrambe queste piattaforme, insieme con posta tradizionale diretta, possono essere utilizzate per un aumento dei profitti e la diffusione del marchio .
Sali al secondo livello
La posta elettronica è ancora un modo intelligente per pubblicizzare la vostra attività , se lo si utilizza correttamente. Tutti i tuoi contatti dovrebbe ricevere una email quando la tua pagina aziendale sui vari social media è attiva e funzionante. In sostanza, per annunciare la ” grande apertura ” sulla piattaforma dei social media .
Bisogna andare anche oltre, fornendo incentivi. Ad esempio , offrire uno sconto del 10 per cento su un prodotto popolare o servizio o se qualcuno fa “mi piace” o ” segue ” la vostra pagina . Incentivi interattivi invitano tutti a visitare , leggere e promuovere la tua pagina di social media, guadagnando più clienti anche del passaparola.
Essere coerenti sui social media
La chiave per una strategia di social media di successo è quella messaggi coerenti. Aggiornamenti costanti, tweet, post, foto almeno una volta al giorno per mantenere il vostro marchio nella mente del cliente. E’ opportuno aggiungere un indirizzo di posta elettronica al fine di rilevare i commenti sulla tua attività commerciale o eventuali problemi che sono sorti. Alcune persone possono non sentirsi a proprio agio nel fornire feedback e informazioni attraverso un commento su un sito social. Fornire un indirizzo di posta elettronica distinto offre ai clienti una diversa opzione.
Direct Mail
Rendi la tua pubblicità tradizionale più efficace con l’aggiunta di un codice QR . Conosciuto anche come Quick Response , questi codici sono semplicemente codice figurativi stampati che possono linkare alla tua mail diretta. I clienti usano i loro tablet o smartphone per la scansione del codice . Il loro dispositivo viene immediatamente reindirizzato al tuo sito web o pagina di social media, in base all’occorrenza. I clienti molto spesso sono curiosi di conoscere cosa si cela dietro il misterioso codice QR quando lo scansionano.
Per creare un piano di marketing ancora più efficace bisogna inserire un diverso codice QR per ogni tipologia di volantino inviato. Si possono sorprendere i clienti con una diversa pagina del sito ogni mese , come inviarli un coupon istantaneo o un video.
Unire e-mail e Direct Mail
Se i clienti sono preoccupati per lo spreco di carta che si fa nei loro uffici è buona cosa inviare e-mail ai clienti specifici con una offerta di vendita . La chiave del successo del marketing è la corrispondenza del cliente al prodotto.
Le Foto fanno miracoli
Ricordate il vostro marchio nella mente delle persone tramite foto . Che si tratti di un cartone animato o una fotografia , email , tweet o il post di un immagine per le vostre piattaforme di social media .
Incoraggiate i vostri clienti a inviare e twittare le loro foto dei vostri prodotti o servizi . Ripubblicare è una procedura per dimostrare che riconoscono la vostra attività .
Essere consapevoli delle esigenze del cliente è il primo passo per un marketing di successo .