Alcuni consigli per una campagna di annunci Facebook

Facebook a differenza di altri canali marketing permette di indirizzare un messaggio idoneo al giusto target: Questo è l’obiettivo che tutte le campagne di marketing online dovrebbero conseguire.

Il social più utilizzato al mondo infatti permette di scegliere il target che raggiungerà il nostro annuncio in modo estremamente mirato, potendo scegliere tra diverse possibilità.

Bisogna innanzitutto far luce su 2 casi:

– il messaggio idoneo: cosa intendiamo? quale fine comunicativo abbiamo?
– al giusto target: quale segmento di mercato viene interessato al nostro messaggio? a chi ci orientiamo?

La metodologia che suggeriamo ai neofiti dell’advertising online prevede 3 cicli di attività:

Realizzare: fate più annunci possibili per diventare sempre più esperti. Il successo è il risultato di prove(i fammosi A/B test), sbagli e tentativi a volte anche maldestri; bisogna trovare il giusto bilanciamento tra un linguaggio formale e uno più colloquiale, un’immagine con intento evocativo o e una più particolareggiata, una intestazione accattivante e una seria. Prendete spunto dagli altri… che non sempre significa copiare.

Ponderare e analizzare: bisogna analizzare i dati delle campagne; i tools di Analytics sono indispensabili per comprendere se investiamo bene il denaro.

Testare: vanno sempre considerate alcuni varianti: diversità fra settori, varietà di utenti diversi, eventi impensabili. Bisogna pianificare un momento in cui fare comparazioni, analisi, test e prove per capire qual è il percorso migliore da seguire.

Le soluzioni in fase di annunci sono:

1. Promoted Post: possiamo attivarli una volta ottenuto una buona quantità di fans, coinvolgendoli con contenuti di valore; la pubblicità dei post consente di avere più hits sui post della propria pagina, divulga news e aggiornamenti su prodotti o servizi, attività e eventi.

2. Page Promotion: lo scopo di qualsiasi pagina aziendale è costituire una base di fans appassionati; con questa tipo di annunci si cerca quindi di ottenere nuovi mi piace sulla pagina e di diffondere e aumentare la reputazione del marchio.

3. Facebook Offer: possiamo inoltre promuovere post e contenuti per proporre offerte, sconti o promozioni; l’utente può fare click sul tasto “Ricevi l’offerta” e può condividere le proposte con gli amici della sua rete.

Diversi clienti ci domandano il Roi di un investimento nelle loro campagne.
Riteniamo che:
– è indispensabile che il cliente con il nostro aiuto riesca ad analizzare ed elaborare i dati accessibili tramite la piattaforma di monitoraggio fornita da Facebook. In questo modo potrà trarre direttamente le conclusioni.
-oltre a questo tutto dipende dal valore dell’offerta. Qualsiasi campagna promozionale non può avere successo se sotto non vi è un contenuto, una promozione di valore.

 

Se siete interessati ad una campagna di annunci su Facebook non esitate a contattarci.