Gartner presenta la mappa del Marketing digitale

Lo sviluppo del marketing digitale sta producendo un insieme di terminologie assai frammentate e confuse  secondo Gartner, Inc.

In risposta a questo, Gartner ha creato una mappa del marketing digitale per aiutare gli operatori nella creazione di una strategia di marketing digitale e trovare le migliori soluzioni in un piano di web marketing.

“Gli operatori di web-marketing hanno accumulato la maggior parte delle loro tecnologie una alla volta senza un piano globale”, ha detto Yvonne Genovese, vice presidente operativo di Gartner. “Questo approccio crea compartimenti stagni che non funzionano insieme e porta il  marketing digitale a trascurare le strategie e tecnologie che migliorano l’efficienza e l’efficacia delle varie attività.”

“La mappa del marketing digitale di Gartner presenta un panorama completo di tecnologie di marketing che permetterà alle aziende di vedere ogni tipo di servizio e di tecnologia che è disponibile e come si relazionano tra di loro”, ha detto Andrew Frank, Vice President e  analista di Gartner. “Questo permetterà loro di identificare le fonti migliori per le loro esigenze e di acquisire sistemi che funzionano bene insieme.”

Una mappa di transito è uno strumento collaudato per comunicare informazioni complesse in modo intuitivo (assomiglia alla mappa di una metropolitana). In questo modo, la mappa fornisce una visualizzazione completa del marketing digitale. I quartieri  rappresentano le regioni funzionali che possono essere pensate come centri di eccellenza all’interno di un’organizzazione. Le linee tracciate collegano queste regioni e possono essere pensati come servizi  che condividono obiettivi e le informazioni comuni. Le Stazioni rappresentano punti di interazione che possono essere pensati come fornitori di servizi e tecnologie. Le intersezioni rappresentano punti di trasferimento in cui le soluzioni potrebbero servire più di un settore di attività.

 

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Quartieri: Le etichette in grigio chiaro indicano le aree operative. I quartieri sono necessariamente ampi, ma danno un senso generale di dove cercare le soluzioni.  Quando inizio un progetto, devo fare un inventario delle capacità che già esistono in quella zona. Gli operatori dovrebbero rivedere la mappa di transito per trovare tutte le possibili tecnologie che potrebbero aiutare.

Tracce: Tutte le linee si intersecano in una stazione centrale, etichettato come “hub di marketing digitale.” Due linee, tecnologia emergente (giallo) e mobile (azzurro), sono circolari per indicare che toccano tutte le altre categorie. La linea tratteggiata per le tecnologie emergenti indica che questa categoria è “non finita”.

Stazioni: Ogni linea ha un numero di stazioni che rappresentano tipi di tecnologia. I cerchi più piccoli sono i tipi di prodotto dove più fornitori per valutare possono essere trovati. Le forme più grandi rappresentano i tipi di tecnologia di fornitori che possono offrire diversi tipi di servizi e tecnologie per adempiere funzioni correlate.

Il layout generale della mappa  è strutturato come segue:

A sud sono i “distretti commerciali” che collegano con le altre parti dell’organizzazione: IT, vendite e servizi, marketing generale, business intelligence e la pubblicità in generale, che spesso è in outsourcing ad agenzie.
La fermata in centro, con l’etichetta “hub di marketing digitale,” è la stazione centrale dove tutte le funzioni convergono.
Nel nord-ovest sono servizi mirati alla sensibilizzazione e del traffico: la pubblicità e la ricerca.
Nel nord-est sono i servizi che si occupano di qualità dell’incarico: esperienza creativa e user.
Cicli di tecnologia mobile ed emergenti toccano tutte le altre categorie. La linea tratteggiata rappresenta la tecnologia emergente.
“Abbiamo creato il paesaggio per il marketing digitale, sotto forma di una mappa di transito per mostrare le relazioni complesse tra un gran numero di tecnologie e aree operative”, ha detto Jake Sorofman, research director di Gartner. “Le aziende dovrebbero utilizzare la mappa per individuare il collegamento tra le funzioni aziendali, le applicazioni e i diversi fornitori.”.

Chi è Gartner

Gartner Inc. è una società multinazionale leader mondiale nella consulenza strategica, ricerca e analisi nel campo dell’Information Technology con oltre 60.000 clienti nel mondo. L’attività principale consiste nel supportare le decisioni di investimento dei suoi clienti attraverso ricerca, consulenza, benchmarking, eventi e notizie. L’azienda è stata fondata nel 1979 da Gideon Gartner e nel corso degli anni si è espansa fino ad acquisire altre 30 aziende come Real Decisions, MetaGroup, AMR Research, Burton Group. Nel ’87 apre il primo ufficio in Europa, nel ’90 in area APAC (nel ’93 in Australia e nel ’95 a Tokyo). Tra i suoi successi ricordiamo la creazione dell’indice e della metodologia di calcolo del costo totale di possesso (TCO), e due tipologie di ricerca qualitativa: il Magic Quadrant e l’Hype Cycle.

La sede principale è a Stamford, Connecticut negli Stati Uniti. Ha oltre 4300 associati (dipendenti), includendo più di 1200 analisti e consulenti, in oltre 75 sedi a livello mondiale.