Come trasformare il Social ROI dal mito alla realtà

Ecco una domanda che ancora troppo spesso  rimane aperta : “Qual è il vero ROI  (ritorno sugli investimenti)dei social media?” La cosa si presenta in maniera ancora più evidente quando parliamo di B2B: molti si  rassegnano a spendere tempo e risorse preziose sui social media senza realmente capire il perché, senza poter aver un riscontro diretto. 

Perché i social media un osso così duro da affrontare?
In ogni caso 10 anni dopo la fondazione di LinkedIn e otto anni dopo il tweet inaugurale , questa domanda persiste .
Perché il ROI dei Social Media è difficile da determinare ?

Ci sono una serie di motivi :
– Cercando di valutare un “Mi piace” o un “follow” o un “condividi”. Se questo è quello che stai cercando di fare , allora non c’è da meravigliarsi che stai avendo difficoltà a capire il ROI dei Social Newtwork . Per misurare tali risultati si può facilmente mettere un valore su : impressioni, clic , download , iscrizioni , ecc
Social media e strumenti di CRM non rendono facile . La maggior parte degli strumenti di social media sono progettati per l’ascolto sociale e l’editoria per le aziende B2C , B2B e non . Inoltre , mai voluto aggiungere un cavo da social media per Salesforce.com , quando l’unica informazione che hai è una maniglia Twitter (vale a dire , nessun indirizzo e-mail) ? Buona fortuna !
Attribuzione è ancora un problema . Quasi a colpo sicuro , quando un cavo viene generato tramite qualcuno social media sul team di vendita dice che già hanno questa prospettiva nelle loro pipeline – non importa che non è stato toccato in 18 mesi . Bottom line : social media spesso non ottiene credito anche quando funziona .
Non conoscendo i dettagli . La maggior parte dei marketers conoscono i loro metriche chiave – mail tasso di apertura , costo per click e conduce al mese – come il palmo della loro mano . Ma il cui contenuto è stato condiviso più , quali prospettive stanno seguendo su Twitter o LinkedIn o la percentuale di traffico web proveniente da social media ? Non tanto .
Unire tutti i social media insieme . Non tutti gli sforzi di social media sono la stessa cosa . Pubblicità su un social network è diverso vendita sociale , che è diverso da costruire e sfruttando i canali di social media . Quale si desidera utilizzare per il calcolo del ROI Social ?
Quando è il momento giusto per misura sociale ROI?

Un altro grande problema è che molte iniziative di social media sono ancora in fase di investimento . Detto in altro modo , la maggior parte delle aziende B2B stanno ancora costruendo la loro presenza sui social media e non sono ancora pronti a raccogliere i frutti e mostrano una positiva ROI sociale .
Ad esempio , supponiamo che appena lanciato il tuo blog aziendale . Ora è il momento di chiedere il ROI ? Certo che no . Invece , è necessario avere almeno un senso di quante porta si spera di generare dal tuo blog , quanto tempo ci vorrà e quali risorse avrete bisogno di investire per arrivarci . Lo stesso vale per la costruzione su Twitter , LinkedIn e altri canali di social media .
Realizzando ROI sociale

Detto questo, qui ci sono tre cose che potete fare ora per iniziare a realizzare sociale ROI .
1 . Pensare come il marketing si è

Avviare e gestire i social media come qualsiasi altra campagna di marketing . Questo significa essere precisi quando si parla di quali iniziative di social media si sta facendo , i risultati e gli obiettivi che stai cercando di raggiungere , come si misura il successo e in quale arco di tempo . Non raggruppare tutti i mezzi di comunicazione sociale insieme . Ricorda : il marketing sociale è diversa da quella pubblicità sociale e le vendite sociali .
2 . Avere gli strumenti giusti per monitorare e misurare i social media

Gli strumenti di base di cui avrete bisogno sono un shortener collegamento ( ad esempio , bit.ly ) per la pubblicazione e il monitoraggio dei contenuti , landing page dedicate per bloccare i cavi di social media e analisi dei siti web per misurare il traffico proveniente dai canali sociali . Prendetevi il tempo per impostare questi strumenti e li costruire nei vostri processi . Farlo bene e avrete anche preoccuparsi meno di social media ottenere il credito che merita .
3 . Concentrarsi sulle attività sociali che stanno generando ritorni

Resistete alla tentazione di mettere un valore su cose come piace , seguaci e condivisione sociale , che per lo più misurare i progressi compiuti . Al contrario , mantenere la discussione ROI per le iniziative di social media che stanno generando significativi impressioni , click, registrazioni , ecc Per esempio , il traffico web generato dai social media , i clic provenienti via Twitter e LinkedIn e download di campagne pubblicitarie sociali .
Quali risultati stai vedendo dalle vostre iniziative di social media ? Sei ancora in gran parte in fase di investire o iniziare a raccogliere i risultati e generare ROI sociale? Sentitevi liberi di condividere i tuoi commenti .
Ti interessa scoprire come altri venditori stanno impegnando sui social media ? Scaricare le intuizioni sociali segnalano : come Top marketing presso medie imprese Engage su Twitter