Il 99,9% delle imprese italiane sono piccole medie imprese e l’80% dell’occupazione è rappresentata da questo tipo di imprese. Poche però sfruttano il web marketing per incrementare i propri affari e la propria visibilità. Eppure i numeri sono evidenti, il 79,9% della popolazione italiana naviga su internet sia da pc che da mobile e i dati sono in crescita. Il 97,1 % dei navigatori invia e riceve e-mail regolarmente, il 79,1% usa i social network, il 60,6% guarda video su YouTube, il 50% legge regolarmente i blogs, il 45,2% chatta. Si è anche calcolato che una PMI che adotta una strategia di web marketing raggiunge il 10% di incremento medio annuo, a differenza delle difficoltà di quelle che non si rivolgono al web.
Temporeggiare in attesa di tempi migliori è una strategia che non da i suoi frutti: serve subito innovare e personalizzare il prodotto, ma bisogna anche rinforzare la struttura produttiva e del proprio team razionalizzando le spese, comprese quelle esterne che riguardano partner, fornitori e clienti.
Se l’attività lo consente perché non pensare a un sito web di e-commerce? Sarebbe necessario cambiare l’organizzazione aziendale ma non di certo stravolgerla.
L’e-commerce infatti permette di:
1) Raggiungere persone in mercati prima inaccessibili.
2) Essere aperto sempre in qualsiasi ora, 24 ore su 24. Non devono esserci commessi alla vendita presenti.
3) Attraverso un’ottimizzazione mirata, si potrebbe raggiungere la “coda lunga” ovvero una nicchia di mercato.
4) Diminuire i prezzi e generare offerte concorrenziali ai futuri clienti.
Lo staff di creattivo communication ha sviluppato una tecnologia che permette con una soluzione economica di gestire un negozio e-commerce sincronizzato con ebay. Gli stessi articoli in vendita sia nel negozio che in ebay e tutto automatizzato.
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