suggerimenti su come creare una buona pagina FAQ

FAQ

16 Apr suggerimenti su come creare una buona pagina FAQ

Le FAQ – Frequently Asked Questions – possono rappresentare una parte fondamentale per un sito web che offre servizi. Consentono al visitatore di avere informazioni e soluzioni veloci ai problemi e consentono all’amministratore del sito o azienda di risparmiare molto tempo. Parecchi  siti però presentano sezioni FAQ inappropriate: troppo lunghe , non pertinenti e non sono utili all’utente che le visita. Ecco quindi alcuni consigli per rendere le FAQ funzionali ed appropriate allo scopo.

Inserite FAQ consistenti

Quando decidete di scrivere la vostra lista faq, dovete preoccuparvi di inserire FAQ reali ed effettive. FAQ non pertinenti possono essere fuorvianti e inutili. Il metodole è controllare le domande più frequenti che vi inviano via mail e poi decidere cosa inserire nella lista.

Interrogate i vostri visitatori

Chiedete direttamente ai vostri visitatori magari con una mail o  alla mailing list, anche redigendo un articolo sull’ argomento.

Semplificate il più possibile

Le domande e risposte senza ordine logico vanno evitate. Bisogna dividerle per categorie o tema perchè il visitatore possa incontrare quello che sta cercando.
Anche  una formattazione funzionale ne favorisce la consultazione.

Bisogna decidere un nome

Il solo “FAQ” molte volte non è il nome giusto. Magari potrebbe essere più azzeccato usare la dicitura “soluzioni”.

Rassicurate l’utente

Le domande più lampanti sono in verità quelle più frequenti. Sono queste le domande che dobbiamo inserire nelle FAQ!
Il visitatore si sentirà più rassicurato e tornerà a vedere il nostro sito.

FAQ accessibili

La pagina delle faq infine deve essere facilmente accessibile dal menu senza costringere l’utente ad una estenuante ricerca.

 

No Comments

Post A Comment